Scuola Secondaria di I Grado

La scuola Secondaria di I Grado è il plesso di scuola secondaria di I grado del nostro istituto.

Descrizione

La scuola secondaria di I grado si trova in una posizione intermedia tra la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria. Comprende 9 classi di cui 6 a Tempo prolungato (36 ore settimanali) e 3 a Tempo Normale (30 ore settimanali); è presente una sezione ad indirizzo musicale (Pianoforte, Violino, Chitarra, Flauto traverso).

Tutte le classi della scuola secondaria sono costituite in classi miste, ovvero comprendenti alunni iscritti a tempi scuola differenti e all’indirizzo musicale (normale, prolungato, normale con strumento, prolungato con strumento), nel rispetto delle scelte operate dalle famiglie e del numero minimo di iscritti secondo la legislazione vigente.

La scansione oraria dipende dal tempo scuola scelto. Per tutti i tempi scuola è previsto un pomeriggio di rientro, per il tempo prolungato è previsto un secondo pomeriggio di rientro per i laboratori attivati per questo tempo scuola.

Dall’anno scolastico 2023-24 per gli alunni del percorso a indirizzo musicale sarà previsto un terzo rientro per svolgere le attività di musica d’insieme e di teoria e lettura della musica; continuerà a essere prevista una lezione individualizzata o a piccolo gruppo di strumento.

Sia per la scuola primaria che per la secondaria viene adottata la scansione quadrimestrale per l’anno scolastico.

Scuola Secondaria di I Grado

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Ulteriori informazioni

Grazie alla partecipazione al PON Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”  i tre plessi scolastici sono stati cablati, usufruendo della predisposizione della fibra a cura degli interventi ministeriali (Intred).

Tutte le classi di scuola primaria sono dotate di LIM e computer; nella scuola secondaria di 1°grado, tutte le aule sono state fornite di monitor touch grazie al PON DIGITAL BOARD Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE); nei tre plessi sono inoltre presenti monitor touch provvisti di carrelli per essere utilizzati nelle aule speciali e nei laboratori.

Le attrezzature scientifiche sono annualmente incrementate grazie alla partecipazione a bandi nazionali ed europei. Le attrezzature tecniche e multimediali sono state integrate in questi ultimi anni dalla realizzazione di progetti europei (PON), dalla partecipazione a progetti nazionali (Atelier Creativi e STEM) e dalle raccolte punti presso catene della distribuzione di prodotti di consumo gestite dalle famiglie. Inoltre nel corso di quest’anno vedranno una nuova implementazione grazie ai fondi del PNRR, con i quali si allestiranno laboratori di informatica, di coding/robotica e atelier specifici per ragazzi con disabilità presso la scuola primaria e la scuola secondaria.

Gallery Scuola Secondaria di I Grado

Circolari, notizie, argomenti correlati