COMUNICAZIONE PRIMI GIORNI DI SCUOLA SECONDARIA

Comunicazioni relative all'inizio delle attività didattica per l'a.s. 2025-26

Gentili famiglie, 

come riportato nel calendario scolastico, le attività didattiche inizieranno giovedì 11 settembre con il seguente orario: 

  • classi PRIME dalle ore 8:30 alle ore 12 :30
  • classi SECONDE e TERZE dalle ore 9:30 alle ore 13:30

 

Venerdì 12 settembre tutte le classi seguiranno l’orario 7.55 – 13.50. 

Da lunedì 15 settembre sarà in vigore l’orario regolare (che dipende dalla classe e dal tempo scuola).

 

NUOVA SCANSIONE ORARIA della scuola secondaria (classi prime e terze)

Per ottimizzare l’organizzazione delle attività didattiche è stato modificato il giorno di uscita alle ore 12 per le classi prime e terze del tempo NORMALE (30 ore). In particolare gli alunni delle classi prime iscritti al tempo normale usciranno alle ore 12 giovedì (anziché mercoledì) e gli alunni delle classi terze iscritti al tempo normale usciranno alle ore 12 il martedì anziché il giovedì.

La nuova scansione oraria è riportata nel seguente schema (consultabile anche nella sezione calendario del sito cliccando qui):  

 

PRIMO GIORNO DI SCUOLA CLASSI PRIME 

– Gli alunni della classi prime saranno accolti dai docenti alle ore 8:30 nel cortile tra la biblioteca e la scuola secondaria, accedendo dal cancello di via Barassi (lato ingresso principale scuola secondaria). 

– Seguiranno attività di accoglienza che prevedono i saluti della dirigente scolastica e una breve animazione musicale; i genitori che vorranno potranno assistere sostando lungo il marciapiede di via Italia. 

– Ciascun alunno dovrà portare con sé materiale da lavoro personale (astuccio con colori, penne e colla stick, forbici, diario, quaderno) per le attività in aula.

– In caso di maltempo gli alunni verranno accompagnati direttamente in aula dai docenti di classe.

Al termine delle attività di accoglienza, presso i locali della scuola secondaria (in caso di maltempo subito dopo l’entrata in classe dei ragazzi), i docenti dell’indirizzo musicale incontreranno le famiglie degli allievi delle classi prime iscritti ai percorsi a indirizzo musicale per scambiare alcune informazioni organizzative sugli orari delle lezioni e l’acquisto di eventuali materiali didattici.

 

INDICAZIONI PER GLI INGRESSI 

Di seguito sono riportate le indicazioni con gli ingressi nei locali scolastici per le singole classi.

L’ingresso sarà per tutte le classi alle ore 7.55: gli alunni di ogni classe saranno accompagnati da un docente nella propria aula. Gli stessi ingressi saranno mantenuti per l’uscita.

 

AUTORIZZAZIONE USCITA STUDENTI MINORI DI 14 ANNI DA SCUOLA

I genitori degli alunni di tutte le classi che non siano presenti all’uscita da scuola al termine delle lezioni (antimeridiane e/o pomeridiane) per ritirare la/il propria/o figlia/o devono sottoscrivere il modulo allegato (Modulo Autorizzazione uscita AUTONOMA 2025-26) al fine di autorizzare l’uscita degli studenti minori di 14 anni da scuola, nel caso in cui l’alunna/o rientri a casa in modo autonomo ed esonerare, così, il personale scolastico dalle responsabilità connesse alla sorveglianza e all’obbligo di vigilanza.

Il modulo, sottoscritto da entrambi i genitori, deve essere consegnato ai docenti di classe il primo giorno di scuola. Senza la consegna di tale modulo un genitore o un suo delegato dovrà venire a prendere il/la ragazzo/a al termine dell’attività didattica.

Per le famiglie in difficoltà a stampare il modulo possono eventualmente passare dalla scuola a ritirarlo.

Il modulo consegnato ai ragazzi che hanno partecipato al corso STEM di inizio anno ha già validità annuale e quindi per questi alunni non deve essere riconsegnato.

 

AUTORIZZAZIONE USCITE BREVI SUL TERRITORIO E DELEGA RITIRO ALUNNI

Sono riportati in allegato il modulo deleghe per il ritiro degli alunni minori e l’autorizzazione per le uscite sul territorio.

La delega e l’autorizzazione per le uscite sul territorio hanno validità per l’intero ordine di scuola e devono essere pertanto presentati dagli alunni delle classi prime della scuola secondaria e da tutti gli alunni nuovi iscritti.

Vanno rinnovati anche nel caso in cui ci siano variazioni rispetto ai moduli già in possesso della segreteria.

I moduli, compilati e firmati con FIRMA LEGGIBILE PER ESTESO, devono essere consegnati al docente coordinatore di classe entro lunedì 15 settembre. 

Documenti

Circolari, notizie, argomenti correlati

Salta al contenuto