Inclusione

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

Bisogni Educativi Speciali

“Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare bisogni educativi speciali.” DM 27/12/2012.

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello I.C.F. della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health), fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S., 2002). Rientrano nella più ampia definizione di Bisogni Educativi Speciali (BES) tre grandi sotto-categorie:

  1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3)
    • minorati vista
    • minorati udito
    • psicofisici
  2. disturbi evolutivi specifici
    • D.S.A. – Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Legge 170/2010)
    • disturbi del linguaggio
    • A.D.H.D. (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) – Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività – e DOP – Disturbo Oppositivo Provocatorio
    • funzionamento cognitivo limite (o borderline)
    • altro
  3. svantaggio
    • socio-economico
    • linguistico-culturale
    • disagio comportamentale/relazionale
    • altro

INCLUSIONE BES

Schema inclusione IC Carnate. schema inclusione.pdf

Slide relative all’inclusione e al PAI dell’IC CARNATE. PRESENTAZIONE_PAI.pdf

DECRETO costituzione GLI e regolamento. decreto nomina GLI e regolamento.pdf

Interventi per gli alunni disabili e BES. Interventi per Alunni Diversamente Abili e BES.pdf

ALUNNI IN AFFIDO

LINEE GUIDA DIRITTO ALLO STUDIO ALUNNI FUORI FAMIGLIA.pdfMIUR.AOODGSIP.6636.11-12-2017_Circolare accompagnamento Linee Guida fuori famiglia.pdf

NORMATIVA

conv-onu-disabilita.pdf

icf.pdf

linee-indirizzo-alunni-adottati-dicembre-2014.pdf

strumenti-intervento-bes-indicazioni-operative-marzo-2013.pdf

ALUNNI STRANIERI

protocollo-twin.pdf

linee-guida-alunni-con-background-migratorio-febbraio-2014.pdf

nota-miur-diversi-da-chi-settembre-2015.pdf

OPUSCOLI INFORMATIVI PER DOCENTI E GENITORI

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content